Politiche abitative

Sintesi dell’intervento in conferenza stampa dei capilista del Pd, Pierfrancesco Maran e Arianna Censi, dalla segretaria metropolitana Silvia Roggiani, dal segretario regionale Vinicio Peluffo e dal senatore Franco Mirabelli.

 

La dimensione metropolitana per il rilancio di Milano dopo la pandemia

La dimensione metropolitana è per Milano una questione fortemente radicata non solo nella realtà territoriale e produttiva ma anche nelle forme di rappresentanza degli interessi. Da oltre trent’anni, Milano si è posta la questione del suo ruolo nella rete delle città, europee e poi globali, e nella competizione internazionale; e non è un caso se…

Rosa Genoni, stilista, femminista, inventrice del Made in Italy

Una mostra a Milano celebra la pioniera del made in Italy: nata da famiglia povera in Valtellina, tra le prime direttrici di casa di moda del nostro Paese.Si è distinta anche per l’impegno. a favore delle donne e dei più deboli. L’assessore alle Politiche per il Lavoro, Attività produttive e Commercio, Moda e Design Cristina Tajani: “Una stilista e una visionaria pioniera della creatività nella moda italiana. Un esempio di stile utile soprattutto alle nuove generazioni”.

Quante sono e cosa fanno le donne nelle Forze armate italiane

La presenza femminile rappresenta ormai la “normalità” in ogni attività militare, sia in ambito nazionale sia nei teatri operativi internazionali. La componente femminile, impegnata nelle operazioni di peace keeping e peace building, rappresenta, in particolare, una risorsa fondamentale nell’interazione con la popolazione civile locale e, di conseguenza, nel perseguimento delle finalità delle missioni nei teatri operativi e degli scopi di cooperazione civile-militare.

In aumento il tempo che i genitori trascorrono assieme ai propri figli

Un fatto di grande importanza, considerati i molti benefici che i bambini ne traggono: questa interazione ha effetti positivi in termini di risultati scolastici, apprendimento, sviluppo del linguaggio, comportamento. Alcuni studi – come questo di Giulia Maria Dotti Sani che pubblico qui – suggeriscono, in modo apparentemente paradossale, che a trascorrere più tempo con i figli siano i genitori altamente istruiti, ovvero chi da un punto di vista strettamente economico ha più da perdere a lavorare di meno per passare più tempo con i bambini. Un comportamento in linea con il diffondersi di nuove ideologie relative al comportamento genitoriale che promuovono il tempo con i bambini non solo per i benefici per questi ultimi, ma anche come elemento di distinzione tra classi sociali.

Autonomia lombarda. Quale ruolo per la Città metropolitana di Milano

Occorre che Regione e Governo garantiscano gli equilibri economici generali, equilibri che permettano alla Città metropolitana di poter realizzare un bilancio triennale (oggi invece siamo fermi a quello annuale) col quale poter programmare interventi e soluzioni e poter fornire con forza e coerenza il proprio servizio ai cittadini, alle imprese e al territorio metropolitano. La Città metropolitana ha un grande ruolo da giocare nella partita sull’autonomia lombarda. Non sprechiamo l’occasione.

Le donne sconosciute che cambiano l’Africa

L’Africa non è soltanto un continente, è la somma di tante realtà diversificate, e in ciascuna di esse la donna ricopre un ruolo fondamentale: è la lavoratrice. Doppiamente lavoratrice, in quanto madre e produttrice. Non esiste in Africa una donna che non lavori, in quanto madre e responsabile della sussistenza della famiglia. È una figura insostituibile, e lo è a tutte le età. Tuttavia anche se cambiano, gli usi, le religioni, le tradizioni, su un punto le differenti realtà dell’Africa si accomunano: il mancato riconoscimento dell’importanza del ruolo delle donne nella società. Sono moltissime le ‘invisibili’, eppure ci sono casi, alcuni veramente eclatanti, in cui le donne sono riuscite ad emergere diventando le protagoniste del cambiamento: «sono leader», come è spiegato in questo articolo che volentieri pubblico.

Non cedere al terrorismo, difendere la libertà e i nostri stili di vita

“Un Euro in sicurezza e un Euro in cultura” così sintetizzammo all’indomani degli attentati di Parigi la volontà di dare alla parola sicurezza un significato più ampio, guardando alle aree del disagio sociale e dell’esclusione che affliggono tante periferie e tanti contesti urbani degradati. Da lì è scaturito il Piano per la rigenerazione delle periferie con la costituzione di un Fondo dedicato a finanziare progetti elaborati dalle città, con il concorso delle associazioni e delle comunità locali. Per quanto le misure tradizionalmente utilizzate dall’antiterrorismo, quali arresti ed espulsioni, si siano dimostrate estremamente efficaci nel prevenire atti di terrorismo, è ormai opinione largamente condivisa che tali strumenti debbano essere affiancati da politiche volte a prevenire la radicalizzazione stessa attraverso azioni di altra natura.

Se la Città metropolitana non funziona è un danno per tutti

il sindaco Giuseppe Sala ha incontrato il governatore Roberto Maroni a Palazzo Lombardia. Il tema all’ordine del giorno era l’autonomia e il tavolo sul tema con il governo, che avrà una tappa milanese il 21 novembre. A questo tavolo la città metropolitana di Milano parteciperà. “Essendo la Città metropolitana in una situazione indefinita e incompiuta – ha detto il sindaco al termine dell’incontro durato oltre un’ora – non vogliamo perdere nessuna occasione per sottolineare i nostri problemi, ma soprattutto per cercare di trovare soluzioni”..

Sul trasporto pubblico viaggia lo sviluppo della Grande Milano

Le persone si spostano per lavorare, direi per vivere, e dalla qualità e dall’efficienza del sistema di trasporto pubblico è possibile valutare la qualità e l’efficienza di un’area metropolitana. Allora, e inevitabilmente, si tratta di rendere concreto il ruolo delle Città metropolitane nel gestire, definire, regolare e, infine, governare, il sistema del trasporto pubblico locale. Così come era previsto nella, imperfetta, legge fondativa delle Città metropolitane.