Le auto del governo all’asta su eBay

Schermata-2014-03-27-alle-20.44.54

Sono 151 i veicoli venduti online fino al 16 aprile. ci sono parecchie BMW, ma anche Jaguar e Maserati

Messe all’asta su eBay le prime 151 auto blu che il premier Matteo Renzi ha annunciato di voler vendere fino al 16 aprile. Il governo ha pubblicato sul sito la lista delle vetture. E la scelta per i potenziali acquirenti è ampia, tra i modelli in vendita anche le Maserati volute da Ignazio La Russa quando era ministro della Difesa. Non solo, nella lista ci saranno anche le Jaguar e le Bmw assegnate nel 2011 ai vertici della Direzione Carceri.

Ogni settimana saranno 25 le vetture proposte online, in modo da poter gestire le vendite spalmandole sull’intero anno. Insieme alle Maserati saranno in vendita anche le Lancia e le Alfa Romeo. “Nelle prossime ore – si legge nella pagina eBay dedicata alle auto – verranno messe in asta le prime 25 vetture provenienti dal ministero dell’Interno”. L’iniziativa punta a “implementare la trasparenza e la pubblicità delle procedure e contribuisce al processo di dematerializzazione e digitalizzazione della pubblica amministrazione”.

Il governo ha spiegato che sono state messe all’asta alcune tra le auto «che le Amministrazioni reputano non più essenziali al perseguimento dei fini istituzionali e che anzi implicano costi di custodia e di gestione anche considerevoli per le Amministrazioni stesse». Il numero preciso dei veicoli è variato molto nei giorni scorsi – Renzi parlò di cento, mentre il comunicato del governo dice 151, che comunque non saranno messe all’asta tutte in una volta. Le prime 25 auto sono di proprietà del ministero dell’Interno. Tra i modelli che saranno venduti, quasi un terzo sono BMW Serie 5 e altre venti sono Lancia Thesis, ma ci sono anche due Jaguar e una decina di Maserati.

Lascia un commento