Chi sono

Di una città non godi le sette o le settantasette meraviglie, ma la risposta che dà a una tua domanda ”, Italo Calvino

ariNel 2014 sono stata eletta nel Consiglio Metropolitano dell’area milanese e Presidente della Commissione Statuto della Città Metropolitana e Consigliere Delegato a Mobilità e viabilità, Organizzazione, risorse umane e gestione integrata dei servizi. Sono nata a Milano nel 1961 e sono residente a Opera, ho studiato scienze politiche e sociologia e sono bibliotecaria. Faccio parte del PD sin dalla sua fondazione, sono membro dell’Assemblea Nazionale e nel PD milanese ho svolto il ruolo di coordinamento della Segreteria e ho la delega sulle tematiche inerenti la Città Metropolitana. Sono stata Assessore alla Cultura del Comune di Locate di Triulzi e poi Sindaco, Consigliera Provinciale (dove mi sono occupata di pari opportunità e politiche di genere) e attualmente sono anche Consigliera Comunale a Opera.

ATTIVITA’ POLITICA E AMMINISTRATIVA

arianna-censiImmagine-001

Ho iniziato quasi per caso la mia esperienza amministrativa accettando nel 1990 di fare l’assessore alla cultura del Comune di Locate di Triulzi. Ciò si incontrava con le mie idee di sempre e con il mio lavoro di bibliotecaria e operatore culturale, a partire dalle cose semplici: più investimenti per la cultura, più libri, più spazi In questo sito troverai alcune iniziative che ho promosso, in coerenza con le quali continuo la mia attività politica: lavoro, rappresentanza, qualità della comunicazione, lotta agli stereotipi, alla violenza sulle donne, ad ogni forma di discriminazione, alla promozione e al sostegno della cultura del cinema e del teatro, di socialità e occasioni di crescita collettiva per riscoprire le radici culturali attraverso eventi che le rendessero popolari.

Credo di esserci riuscita. Intanto il mondo cambiava insieme al sistema elettorale che per la prima volta prevedeva l’elezione diretta del Sindaco. Nel 1995, su proposta del mio partito, ho accettato la candidatura a questa carica pur sapendo che quella scelta avrebbe cambiato molti aspetti della mia vita. Sono stata eletta e, nei successivi 9 anni, ho vissuto l’esperienza più interessante, più impegnativa e decisamente più bella che la politica può concedere e ho provato a declinare concretamente il desiderio di cambiare in meglio la vita delle persone.

Abbiamo costruito scuole, centri di aggregazione giovanile, un centro anziani, una nuova biblioteca, un nuovo Comune, incentivando e promuovendo servizi e azioni per dare risposte concrete alle domande ed ai bisogni dei cittadini: bambini e bambine, donne e uomini di ogni età. In quegli anni sono stata nel Direttivo del Parco Agricolo Sud Milano e mi sono impegnata per tutelare e valorizzare lo straordinario patrimonio agricolo, culturale e paesaggistico come occasione di lavoro e di promozione turistica.

Successivamente sono stata eletta Consigliere Provinciale con una delega alle politiche di genere,ho lavorato per migliorare la condizione delle donne, cercando di ridurre l’enorme ritardo che il nostro paese viveva e vive ancora, sulla presenza delle donne nei luoghi in cui si decide. In questo sito troverai alcune iniziative che ho promosso, in coerenza con le quali continuo la mia attività politica: lavoro, rappresentanza, qualità della comunicazione, lotta agli stereotipi, alla violenza sulle donne, ad ogni forma di discriminazione, alla promozione e al sostegno della cultura del cinema e del teatro. Infine nelle  elezioni amministrative della scorsa primavera i cittadini di Opera, Paese in cui abito da sempre ,mi hanno concesso l’onore di votarmi ed essere eletta consigliere comunale.

Il Partito Democratico  Negli ultimi 3 anni ho lavorato nel Partito Democratico come responsabile, prima della sanità in Lombardia e poi degli Enti Locali nella Provincia di Milano e il contatto quotidiano con i Sindaci, gli amministratori ed il territorio ha confermato in me la necessità di investire sulle amministrazioni locali e confrontarsi più direttamente con i cittadini. Mi sono occupata particolarmente del percorso di costituzione di Milano Città Metropolitana e sono convinta che questo traguardo insieme alla straordinaria occasione di Expo nel 2015 siano l’orizzonte in cui costruire i nostri obiettivi politici, definire strategie  e dirigere un processo anche di costruzione di alleanze virtuose per rappresentare e valorizzare le enormi potenzialità del nostro territorio. L’ 8 ottobre 2014 a Palazzo Isimbardi, sede della vecchia provincia di Milano, è nato il Consiglio della Città Metropolitana composto da 24 consiglieri eletti il 28 settembre. Onorata di farne parte e consapevole del grande lavoro che ci aspetta!

Ti è piaciuto il contenuto? Condividi con i tuoi amici.