Come sta la tua città? Te lo dice Rating Comuni Italiani

muni

La classifica incrocia indicatori di benessere e finanziari per misurare non solo quanto una città è accogliente, ma anche com’è amministrata. E Milano supera Roma

mboscolodi Marco Boscolo

Basta andare sul sito RatingComuniItaliani, on line da qualche giorno, per poter consultare la classifica di benessere e finanza di tutti i comuni d’Italia. È un progetto di EvaBeta in collaborazione con mitecube che si basa sui dati di OpenBilanci e permette di vedere l’andamento dei due indicatori per tutti i comuni d’Italia dal 2003 al 2012, l’ultimo anno per cui ci sono i dati completi a disposizione.

DSC00403Potete cercare la scheda del tuo comune di residenza, dove si può trovare per ognuno di essi una scheda riassuntiva come questa per ognuno degli anni presi in considerazione. E, trattandosi di open data, dei dati usati da Rating Comuni Italiani sono disponibili le API per tutti coloro che volessero farne uso per altre applicazioni, visualizzazioni o quant’altro venga in mente.

Per dare un’idea generale di come stiano le cose a livello di Italia, invece, si può dare un’occhiata alla mappa d’Italia in cui i comuni sono più verdi tanto più virtuosi sul fronte del bilancio.

Il progetto permette un’analisi di questi due aspetti, la finanza e il benessere, con una grana fine (il singolo comune) che dà un’idea intuitiva di come si sta in un dato posto. Per questo motivo la cosa più interessante è forse la possibilità di effettuare dei confronti tra due o più comuni. In questo caso si generano dei grafici a linea che mettono in evidenza l’andamento relativo dei comuni nel decennio 2003 – 2012.

Noi qui ci siamo dedicato al confronto tra Milano e Roma. Il primo grafico mostra il rating finanziario delle due città, dove nessuna delle due può vantare una vittoria:

6089952351748096

E questo secondo grafico mette a confronto il rating del benessere, in cui si può vedere che nel trend generale di peggioramento generale Milano sembra poter ancora vantare un vantaggio su Roma:

4705841695424512

Fonte: Wired

12 novembre 2014

Ti è piaciuto il contenuto? Condividi con i tuoi amici.

Lascia un commento