E’ partendo dall’ascolto dei Sindaci e degli Assessori che si possono comprendere le esigenze di ogni area e costruire una visione collettiva. Fra i temi emersi nel corso dell’incontro di oggi, il biglietto unico integrato, il prolungamento della linea M3 e il potenziamento delle zone di interscambio con la costruzione di nuovi parcheggi
di Arianna Censi
La Città metropolitana di Milano ha avviato oggi a Paullo il primo di sei incontri sul tema di mobilità e viabilità, una delle funzioni principali dell’Ente.
Gli appuntamenti, che si concluderanno nell’arco di venti giorni e sono rivolti a tutti i Comuni dell’area metropolitana, mi vedono come Consigliera delegata alla mobilità e viabilità, confrontarmi con Sindaci, Assessori e tecnici sulle istanze principali del territorio.
L’assemblea di oggi era dedicata ai 33 Comuni dell’area a Sud-est di Milano. La Città metropolitana rappresenta una grande opportunità per tutti. E’ partendo dall’ascolto dei Sindaci e degli Assessori che si possono comprendere le esigenze di ogni area e costruire una visione collettiva.
L’obiettivo è mettere in luce forze, risorse e criticità delle zone coinvolte, in un’ottica di sinergia tra i Comuni e l’Ente. Questo permetterà di fissare delle priorità di intervento, per poi passare a una fase operativa.
E’ importante partire dagli esempi virtuosi. In tema di trasporto pubblico, uno dei compiti della Città metropolitana è sostenere i servizi di qualità, in modo da portare i cittadini a usufruirne, cambiando in meglio le loro abitudini.
Fra i temi emersi nel corso dell’incontro di oggi, il biglietto unico integrato, il prolungamento della linea M3 e il potenziamento delle zone di interscambio con la costruzione di nuovi parcheggi. Per una mobilità ancora più fluida e sostenibile si è parlato anche di piste ciclabili, bike sharing e car sharing.
16 febbraio 2015