Il 2 ottobre, alla luce dei risultati delle elezioni in Germania e Austria, “il commissario europeo all’impiego e agli affari sociali László Andor ha avanzato alcune proposte per aggiungere una dimensione sociale all’unione monetaria”, basate soprattutto sulla creazione di un’assicurazione europea contro la disoccupazione, riporta Der Standard*.
Le misure, approvate dal commissario agli affari economici e monetari Olli Rehn e dal presidente della Commissione José Manuel Barroso, prevedono la creazione di un fondo per aiutare i paesi in crisi a pagare i sussidi di disoccupazione, spiega il quotidiano.
La Commissione vuole frenare il calo del potere d’acquisto generato dalle misure di austerità, che ha causato una spirale verso la povertà.
Tuttavia il quotidiano sottolinea che una misura di questo tipo imporrebbe la modifica dei trattati Ue e dunque l’unanimità al Consiglio europeo. Secondo gli esperti il progetto ha scarse probabilità di riuscita.
Fonte: *Der Standard, fondato nel 1988 a immagine della tedesca Süddeutsche Zeitung, Der Standard è un giornale indipendente e liberale di centrosinistra. È figlio dello stesso fondatore della rivista economica Trend e di quella politicaProfil: il giornalista ed editore Oscar Bronner. Noto per le sue pagine color salmone, il giornale offre vari e vivaci supplementi. Il sito dello Standard ha sempre cercato di posizionarsi come un punto di riferimento tra i siti in tedesco. È possibile consultare video sull’attualità e file audio, senza contare il link a dieStandard.at sito interamente dedicato alle donne.
3 ottobre 2013