Per la prima volta una economista donna, Cristina Marcuzzo, è stata ammessa all’Accademia dei Lincei, la più antica accademia scientifica del mondo occidentale che svolge un ruolo di consulenza culturale e scientifica della Presidenza della Repubblica. Cristina Marcuzzo insegna all’Università di Roma La Sapienza ed è riconosciuta a livello internazionale come una delle massime esperte del pensiero di Keynes e della sua scuola
E’ entrata nell’illustre consesso scientifico, presieduto da Alberto Quadrio Curzio, dopo tre votazioni previste dal regolamento tra i 540 soci italiani e stranieri dell’Accademia.
La Marcuzzo è stata nominata per la sezione Scienze morali, di cui com’è noto l’economia è una derivazione, e della quale fanno parte una quindicina di economisti: in passato, negli anni ’50, per la stessa sezione entrò ai Lincei un’altra donna, la famosa demografa Nora Federici, ma la Marcuzzo è in assoluto la prima donna economista.
La prestigiosa nomina, che è puramente onorifica e non comporta prebende, non le impedirà di continuare l’insegnamento all’Università “La Sapienza” di Roma dove la Marcuzzo è stata tra le principali allieve di Paolo Sylos Labini ma soprattutto di tenere corsi e conferenze in tutto il mondo – dagli Stati Uniti al Sudamerica e dalla Cina all’India – sul pensiero di Keynes a cui ha dedicato gran parte dei suoi studi.
Maria Cristina Marcuzzo, che ha un curriculum incredibilmente ricco ha scritto numerose opere scientifiche, per lo più in lingua inglese, e ha più volte onorato dei suoi scritti FIRSTonline, di cui alleghiamo anche l’elenco degli interventi sul nostro sito. Ecco comunque in breve il suo curriculum:
Nata a Udine nel 1948, si è laureata in Filosofia a Milano e ha ottenuto un Master in Economia presso la London School of Economics. Ha insegnato nelle Università di Modena, della Calabria e di Udine. Ha svolto attività di ricerca presso l’University of California (Los Angeles e Berkely), Harvard University e Cambridge University (UK) ed è stata Professore Visitatore al King’s College di Cambridge, all’Università di Londra, Sydney, Tokyo e Delhi.
Attualmente è Professore di Economia Politica, presso la Facoltà di Scienze Statistiche dell’Università di Roma (“La Sapienza”), è nel Comitato Scientifico di due riviste internazionali di storia del pensiero economico. E’ Membro del Direttivo della SIE (Società Italiana degli Economisti), della STOREP (Storia dell’Economia Politica) e Presidente della ESHET (European Society for the History of Economic Thought). E’ inoltre collaboratore del Domenicale del Sole 24ore.
E’ un’ esperta del pensiero di Keynes e della Scuola di Cambridge su cui ha pubblicato numerosi saggi, articoli e libri, ha inoltre scritto in tema della valutazione della ricerca scientifica, con particolare riferimento all’economia.
6 agosto 2015