E’ il primo stipendio lordo in Germania. Gli avvocati guadagnano di più. In pochi altri paesi d’Europa gli stipendi dei magistrati sono così bassi, soprattutto all’inizio della carriera. Per un confronto, si va dai 1.145 euro all’anno dell’Armenia ai 157 mila della Scozia
Berlino. Sono pochi quelli che ricordano il nome del giudice che condannò Helmut Kohl, lo storico Cancelliere della riunificazione, per i fondi neri alla Cdu, il suo partito. E, per passare a un caso più recente, chi saprebbe dire in Germania il nome del giudice che ha spedito per tre anni in galera Uli Hoeness, ex campione del mondo e presidente del Bayern di Monaco, la squadra attualmente più forte d’Europa, che guida la Bundesliga, la Serie A, con una decina di punti di vantaggio? I magistrati, in Germania, non sono dei protagonisti, non si esibiscono e non perdono tempo.
E non hanno la tentazione di passare alla politica. Io sono convinto che i nostri facciano un ottimo lavoro, con qualche inevitabile eccezione, e qualcuno si lascia tentare dalla ribalta, il che è umano. Ma lavorano con lentezza.
In Germania, grazie alle leggi, i magistrati non perdono tempo e badano alla sostanza. Per motivare le sentenze scrivono poche pagine che non richiedono talento letterario. E c’è un particolare sorprendente. I magistrati tedeschi guadagnano poco, in pochi altri paesi d’Europa gli stipendi sono così bassi, soprattutto all’inizio della carriera. Per un confronto, si va dai 1.145 euro all’anno dell’Armenia ai 157 mila della Scozia. Per essere portati al livello degli scozzesi, i giudici tedeschi dovrebbero ottenere di quadruplicare lo stipendio: oggi guadagnano appena, entrati in magistratura, 41 mila euro all’anno, contro la media europea di 47.800. Ancora più umiliante, in poche professioni e mestieri in Germania si guadagna di meno. Agli inizi se la passano meglio un infermiere, l’autista di tram o un maestro elementare.
Non solo. Anche negli aumenti per i dipendenti pubblici i giudici rimangono indietro: tra il 1983, quando di Germanie ce n’erano due, e il 2010 i loro stipendi sono saliti del 27 per cento in meno rispetto agli altri funzionari pubblici. «Siamo giunti su una soglia dolorosa e pericolosa», ammonisce Christoph Frank, presidente dell’associazione federale dei magistrati.
È preoccupante anche il confronto con gli avvocati, la controparte con cui sono a contatto quotidiano: un giovane promettente avvocato in genere può contare su 100 mila euro all’anno, se viene ingaggiato da uno studio legale di primo piano. Herr Doktor Frank non lo dice, ma lo lascia capire: si rischia che i migliori laureati in legge, invece di entrare in magistratura, preferiscano una attività privata. Senza dimenticare che, in molti Länder, è possibile esercitare la professione di notaio insieme con quella di avvocato. Gli effetti si fanno già sentire: nelle regioni orientali della ex Ddr l’età media dei magistrati è elevata, e tra qualche anno non si riuscirà a rimpiazzare con giovani leve quanti andranno in pensione. Gli studenti di legge non sono tentati di diventare giudici. Va meglio all’Ovest, come in Nord Renania Westfalia, dove si assicura che la magistratura riesce ancora ad assicurarsi i diplomati migliori.
Gli stipendi, infatti, variano da Land a Land: un magistrato non ancora trentenne e scapolo guadagna nella Saar 3.200 euro al mese, ad Amburgo poco meno di 4 mila. Un problema che interessa anche la Corte costituzionale: la giustizia è di competenza delle regioni, ma differenze troppo forti possono portare a squilibri sulla «qualità» dei tribunali. La proposta è di giungere a una pianificazione nazionale degli stipendi entro il 2020.
20 dicembre 2014