Milano. “Tutta la genitorialità possibile” apre alle coppie di tutta l’Italia

Colloqui via Skype per le coppie non residenti a Milano e mappatura di tutti i centri in Italia che praticano tecniche di fecondazione eterologa. Sono queste, le più importanti novità dello sportello “Tutta la genitorialità possibile”, che a settembre riprenderà la sua attività di orientamento e di consulenza per le coppie, i cittadini e gli operatori sanitari sugli aspetti medici, legali e operativi, legati alla procreazione medicalmente assistita

Un successo per la città di Milano e per il riconoscimento dei diritti; tantissime coppie che, finalmente, potranno accedere alle tecniche di procreazione assistita. Questo rappresenta lo sportello informativo “Tutta la genitorialità possibile”, nato dal lavoro coordinato del Comune di Milano con Vox e l’associazione ONLUS S.O.S. Infertilità , è pronto a riaprire a settembre con importanti novità.

Si tratta di un progetto sperimentale nato dalla volontà di informare i cittadini dopo la sentenza della Corte Costituzionale che ha dichiarato illegittimo il divieto di fecondazione eterologa, ovvero la norma contenuta nella legge 40 del 2004 che vieta il ricorso a un donatore esterno di ovuli o spermatozoi per le coppie non fertili.

Il Comune di Milano  ha messo a disposizione la casa dei Diritti di via De Amicis 10 come sede del nuovo servizio.  Moltissime le coppie – oltre 40 colloqui – che in questo primo mese e mezzo di attività si sono rivolte agli specialisti per avere consulenza, orientamento e dettagli pratici riguardo alla procreazione assistita. Un successo, dettato anche dallo straordinario traguardo raggiunto con l’eliminazione del divieto più odioso della legge sulla procreazione assistita: quello che vieta il ricorso alle tecniche di fecondazione eterologa.

Lo sportello offre consulenza, in un contesto accogliente e poco formale, orientamento alla definizione più chiara della richiesta e all’individuazione delle risorse disponibili sul territorio per il soddisfacimento del proprio bisogno (notizie, informazioni, supporto emotivo, condivisione empatica…).

Allo sportello si sono alternate alcune nostre voci, come Marilisa D’Amico, costituzionalista e avvocato delle coppie del giudizio costituzionale; Massimo Clara, avvocato delle coppie del giudizio costituzionale; Alessandra Vucetich, ginecologa e componente direttivo di Pro-Fert e Cecos Italia; Rossella Bartolucci, Presidente Sos Infertilità Onlus.

Dopo la riapertura, prevista per il 9 settembre, lo sportello aprirà le porte anche alle coppie non residenti a Milano. Con  il collegamento by Skype le coppie di tutta Italia potranno rivolgersi direttamente allo sportello e intavolare colloqui personali con le stesse modalità delle coppie residenti a Milano.

Inoltre, e per la prima volta in Italia, sarà avviata una mappatura di tutti i centri italiani che praticano tecniche di fecondazione eterologa, per rendere più agevole la ricerca da parte delle coppie e aiutarle in questo delicato percorso.

Lo sportello riceve su appuntamento. Per prenotarsi è possibile inviare una e-mail pss.casadeidiritti@comune.milano.it oppure telefonando, dalle 8.00 alle 19.00, al numero 02.884.41641.

6 settembre 2014

Ti è piaciuto il contenuto? Condividi con i tuoi amici.

Lascia un commento