La Città Metropolitana di Milano, in seguito alla definitiva approvazione della L. 56/2014 “Delrio”, è divenuta una realtà, e alla sua costruzione dovranno contribuire i Comuni, la Provincia, la Regione e il Governo.
La Città Metropolitana rappresenta per tutti noi una grande sfida che ci coinvolge nell’interesse dei cittadini, affinché si possa avere un territorio unito da una cultura diffusa, da un’attenzione costante alla sostenibilità, alla mobilità più celere ed efficiente, e all’efficientamento della macchina pubblica, contrastando fenomeni di esclusione sociale, marginalità e illegalità.
Per prepararci a questo storico e importante cambiamento nell’assetto istituzionale del nostro Paese è necessario che tra gli Amministratori sia diffusa la consapevolezza e la conoscenza in merito alla normativa e ai passaggi procedurali necessari al suo avvio.
Per questo Anci Lombardia insieme al Comune di Milano promuovono il convegno “Nasce la Città Metropolitana”, il primo incontro di approfondimento e di confronto. All’evento parteciperanno, tra gli altri, il sottosegretario agli Affari regionali, Gianclaudio Bressa, il segretario generale di ANCI,il sindaco di Milano Giuliano Pisapia, Veronica Nicotra e i Sindaci dell’Area Metropolitana. L’incontro si terrà a Milano venerdì 9 maggio dalle 10,30 nella Sala delle Conferenze in Palazzo Reale (MM Duomo).
L’ AGENDA DELL’INCONTRO
APERTURA LAVORI:
Attilio Fontana – Presidente ANCI Lombardia
Giuliano Pisapia – Sindaco di Milano
Franco de Angelis – Assessore al Riordino delle Province e Città Metropolitane – Provincia di Milano
Monica Chittò – Sindaco di Sesto San Giovanni – Presidente Dipartimento Città Metropolitana ANCI Lombardia
LETTURA L. 56/14 “Delrio”
Prof. Enzo Balboni – Costituzionalista Università Cattolica
Daniela Benelli – Assessore all’Area metropolitana – Comune di Milano
On. Gianclaudio Bressa – Sottosegretario agli Affari Regionali
INTERVENGONO I SINDACI DELL’AREA METROPOLITANA CONCLUDE:
Veronica Nicotra – Segretario Generale ANCI
7 maggio 2014