Il Comune di Carugate ha ospitato il penultimo appuntamento del ciclo di incontri tra la Consigliera della Città metropolitana di Milano, Arianna Censi, i sindaci, gli assessori e i tecnici del territorio sul tema del trasporto pubblico locale e della viabilità
di Benedetta Caruso
Protagonisti della giornata i Comuni di Basiano, Bresso, Cambiago, Carugate, Cinisello Balsamo, Cologno Monzese, Cormano, Cusano Milanino, Gessate, Grezzago, Masate, Pessano con Bornago, Pozzo d’Adda, Sesto San Giovanni, Trezzano Rosa, Trezzo sull’Adda e Vaprio d’Adda.
“Si sta concludendo il ciclo di incontri e, ascoltando i Comuni, ho rafforzato la mia convinzione che ci si senta cittadini appartenenti a un territorio solo quando ci si possa muovere facilmente al suo interno con un sistema di trasporti efficiente, conveniente e affidabile” – ha dichiarato la consigliera Arianna Censi. “In un territorio tra i più strategicamente importanti per il Paese, come quello della Città metropolitana di Milano, le periferie non si devono sentire più tali. Nei Comuni del nord-est, negli ultimi anni, sono state avviate alcune opere di viabilità, non ancora terminate per mancanza di fondi. Per superare queste criticità, è necessario che le singole Amministrazioni creino delle zone omogenee all’interno dell’area metropolitana per confrontarsi e raggiungere un progetto condiviso in grado di definire le priorità. In quest’ottica la Città metropolitana di Milano deve essere lo strumento a servizio dei Comuni per dare loro voce e interpretare le necessità e i bisogni del territorio” – ha concluso Arianna Censi.
Diversi i temi trattati dai sindaci del nord-est: la tariffazione unica integrata, una maggiore interazione tra i Comuni con il Comune capoluogo, la realizzazione delle strade già in cantiere, la prosecuzione della linea MM2 verso Trezzo sull’Adda e il car sharing.
Venerdì 6 marzo alle ore 9.30 a Busto Garolfo (Villa Comunale in via Magenta) si svolgerà l’ultimo incontro: 37 le Amministrazioni invitate per l’area a ovest di Milano.
3 marzo 2015