Cassa in deroga, accordo fino a fine 2014: 300 milioni per 35 mila

operai

In attesa che il Parlamento prenda provvedimenti definitivi, in Regione Lombardia è stato siglato il patto per prolungare il ricorso agli ammortizzatori sociali

di Redazione

È stato firmato martedì 5 agosto in sede di Regione Lombardia l’accordo con le parti sociali che, sulla base delle nuove regole e del rifinanziamento degli ammortizzatori in deroga disposto dal governo con decreto lo scorso 1 agosto, prolunga il ricorso alla cassa in deroga dal 1 settembre fino a fine 2014. Il nuovo accordo, di fatto, permette di utilizzare per 11 mesi quest’anno lo strumento della deroga, evitando gli effetti retroattivi contenuti nella bozza originaria che il governo aveva elaborato e il rischio di negare gli ammortizzatori alla maggioranza delle imprese fin dal prossimo settembre.

Sono circa 300 i milioni di euro che dopo questo rifinanziamento saranno via via destinati alla Lombardia per coprire le esigenze di tutto il 2014; almeno 35 mila sono a oggi i lavoratori interessati, nessuno di loro da gennaio ha ancora ricevuto alcuna indennità.

Daniele Gazzoli

Daniele Gazzoli

“Siamo soddisfatti per l’intesa raggiunta”, ha detto Daniele Gazzoli, della Segreteria della Cgil Lombardia. “Questo accordo è importante perché dà certezza e prospettive a decine di migliaia di lavoratrici e lavoratori che, senza questo accordo, molto probabilmente avrebbero ricevuto le lettere di licenziamento a fine agosto. Ora occorre dare strutturalità ad un sistema di garanzie che ancora non riesce a coprire tutta la platea di lavoratori interessati”.

In Lombardia gli ammortizzatori non sono mai stati gestiti in maniera assistenzialista, ma utilizzati in modo mirato e ridotto per aiutare imprese e lavoratori a ripartire. Il prolungamento degli ammortizzatori in deroga per tutto il 2014 e per cinque mesi del 2015 disposto dal decreto dovrebbe costituire il tempo utile per varare in Parlamento la riforma definitiva degli ammortizzatori sociali, superando la deroga.

5 agosto 2014

Ti è piaciuto il contenuto? Condividi con i tuoi amici.

Lascia un commento