Sull’Expo “c’è da fare ancora tanto ma ho fiducia nell’Italia!”. Lo ha affermato il segretario generale dell’Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico Angel Gurria durante la conferenza stampa relativa alla firma dell’accordo di collaborazione tra Anac (l’Autorità nazionale anticorruzione, guidata da Raffaele Cantone) e Ocse presso la Prefettura di Milano.
“Sappiamo che l’Expo sarà un grande successo”, ha dichiarato Gurria, sottolineando che “abbiamo la voglia, il coraggio e la capacità di collaborare”. “Tutti siamo impegnati a contribuire al successo dell’Expo”, ha poi precisato il segretario generale dell’Ocse a margine della conferenza. Parlando della corruzione sugli appalti, Gurria ha sottolineato che è “importante adottare sistemi conosciuti che già sappiamo che funzionano bene come per esempio quelli utilizzati negli eventi sportivi per garantire trasparenza e integrità”. “E’ importante la volontà politica delle istituzioni italiane per fare tutto in maniera più trasparente”, ha concluso Gurria.
Obiettivo dell’accordo, è collaborare per la fusione di buone pratiche in materia di trasparenza e correttezza degli appalti legati all’Esposizione universale.
3 ottobre 2014