Video

orgogliosa di partecipare a questa sfida al futuro

Per Milano metropolitana ed europea. Una Città efficiente, sostenibile e giusta. Questo il mio motto, al quale va aggiunta una postilla per me cruciale. Mi spiego, la Milano città metropolitana dei miei sogni è efficiente, competitiva, attraente. Una grande area territoriale di crescita innovativa e di sviluppo economico, proiettata sull’Europa e sul Mondo. Ma capace di non lasciarsi mai indietro nessuno. Sostenibile per me significa questo, ed è per me una scelta prioritaria.

QUANDO ALLE PROMESSE SEGUONO I FATTI SABATO 16 INAUGURATE LE BRETELLE DI MELEGNANO

Sabato 16 aprile sono state inaugurate le nuove bretelle di collegamento alla tangenziale esterna del nodo di Melegnano. Finalmente sarà risolta una situazione di traffico altamente critica che da tempo affliggeva la zona, grazie anche alla collaborazione di tutti i soggetti interessati: oltre a Città metropolitana, la Regione, Tangenziale Esterna e i comuni di Carpiano, Cerro al Lambro, Colturano, Dresano, Melegnano, Vizzolo Predabissi e San Zenone al Lambro.

The Present

Si intitola The Present questo breve film animato pluripremiato e realizzato da uno studente della Filmakademie di Ludwigsburg, una delle più prestigiose scuole di animazione e cinema tedesche.
Un ragazzo sembra completamento immerso nei suoi videogiochi di combattimento e guerra, fino a che la madre non decide di fargli un regalo. Come cambierà il suo futuro?
Una storia semplice, ma malgrado la sua breve durata non mancano i colpi di scena e le emozioni che si svelano in modo inaspettato, sottile e sorprendente.

LA SCOPERTA. ONDE GRAVITAZIONALI, ISTRUZIONI PER L’USO

La data da cerchiare è l’11 febbraio, dopo la nostra concezione del mondo potrebbe non essere più la stessa. Così promettono le indiscrezioni sull’imminente annuncio della prima rilevazione diretta d’onde gravitazionali, indiscrezioni che s’accavallano, in rete e sulle riviste più prestigiose, Science in testa. Fibrillazione comprensibile: è esattamente da un secolo, da quando Einstein formulò la sua teoria della relatività generale, che scienziati di tutto il mondo sognano di catturare queste impalpabili increspature nel tessuto dello spazio-tempo.

ORA CHE SONO DI MODA LE STATUE DI NUDI “CENSURATE”


La nudità pur se è sempre stata rappresentata nell’arte di tutti i secoli ha creato disagi e turbamenti tanto da essere stata spesso censurata da chi l’ha ritenuta offensiva e pornografica. Questo straordinario cortometraggio d’animazione in 3D dal titolo “None Of That” realizzato dalle menti geniali di Isabela Littger, Anna Hinds Paddock e Kriti Kaur mostra un insolito incontro tra la guardia di sicurezza di un Museo d’Arte e una stravagante quanto determinata suora attiva nel coprire tutte le parti intime delle sculture e dei quadri presenti nel museo. Anche il povero David viene preso di mira e… guardate che succede

INTERMEZZO

Nell’attesa della primavera concediamoci una pausa con un brano straordinario dell’immenso Maestro Paolo Conte, nobilitato da un video davvero super.

Natura by Numbers

Sin dai tempi antichi artisti e architetti hanno usato diverse proprietà geometriche e matematiche. Si potrebbe prendere qualche esempio semplicemente osservando l’uso raffinato delle proporzioni da architetti provenienti dall’ Egitto, Grecia e da Roma o artisti del Rinascimento come Michelangelo, Da Vinci e Raffaello. Ma molte di queste proprietà e sviluppi matematici sono presenti anche in natura.L’animazione inizia con la presentazione di sequenza di Fibonacci. La seconda parte dell’animazione introduce il concetto di sezione aurea costruendo un rettangolo d’oro. Nella terza parte è presentato un concetto meno noto: il Voronoi Tassellazioni, chiamato anche Dirichlet Tessellation.

Il toro scopre il suo primo “vero” letto

Dopo avere passato una vita in gabbia, maltrattato, questo toro reagisce commuovendo il web alla vista del suo primo letto in paglia. Gli operatori di questa associazione (gut aiderbichl), che ormai lavorano da anni per salvare i nostri amici a 4 zampe dai maltrattamenti, sono andati in soccorso del povero toro che verte in queste condizioni ormai da anni. Alla vista del volontario che è appena venuto a salvarlo il toro si alza come se avesse capito quello è il momento della fine delle sue sofferenze. Chi avrebbe mai detto che un animale, simbolo di forza e durezza per eccellenza, come il toro potesse avere una razione del genere? Quindi adesso anche i più scettici potranno ricredersi sui sentimenti che provano gli animali.

Matrimonio nella neve visto dal cane

Una coppia del Tennessee ha fatto indossare una GoPro al proprio cane, Ryder, nel giorno del loro matrimonio.
Il cane ha seguito la coppia durante la preparazione e durante la cerimonia nella neve, e ha fatto le cose
che fanno i cani: scrollarsi, correre in giro, seguire le persone. Ne è venuto fuori un video del matrimonio un po’ diverso dagli altri.

#WHYSYRIA

Che cosa succede in Siria e perché? La guerra spiegata con un disegno. Le radici del conflitto in Siria affondano in 2000 anni di storia. Questo video ve li racconta in 9 minuti. La clip realizzata da #WHYMAPS è diventata virale subito dopo gli attacchi di Parigi collezionando milioni di visualizzazioni sui social network. Il progetto è nato da un’idea di Sergio de Pazos e Bruno Teixidor due designer di Madrid: «Quando parlavamo con altra gente si evidenziava sempre di più il tema del perchè i rifugiati portassero con loro gli smartphone, ma nessuno si chiedeva quale fosse la situazione economica e sociale della Siria». Il filmato ha richiesto due settimane di lavoro. Il video è stato tradotto e doppiato dall’utente DadoBax.

#NOTOEM

La Tangenziale Ovest Esterna (TOEM) è un progetto firmato dalla Regione Lombardia che prevede la costruzione di una strada a scorrimento veloce tra Melegnano e Malpensa. 40 chilometri di asfalto e cemento che metteranno a rischio non solo la salute delle persone ma anche un patrimonio agricolo ricco di cascine, chiese, corsi d’acqua e percorsi ecologici. Il video #NOTOEM è nato dalla volontà di 34 Sindaci del Parco Agricolo Sud Milano, che si stanno battendo a difesa della salute dei propri cittadini contro la devastazione dell’ultimo polmone verde dell’hinterland milanese. Ideato da Marco Rota Produzione: Tkvideo

L’ALTERNATIVA, PER LA VIGEVANO-MALPENSA C’È E L’ABBIAMO FORMULATA NOI DI CITTÀ METROPOLITANA

Il Consiglio metropolitano ha approvato oggi all’unanimità la proposta di riforma di “Accessibilità Malpensa, progetto definitivo dei lavori di costruzione del collegamento tra la S.S. 11 Padana Superiore a Magenta e la Tangenziale Ovest di Milano. Variante di Abbiategrasso sulla S.S. 494 e adeguamento in sede del tratto Abbiategrasso-Vigevano fino al nuovo ponte sul Ticino. Primo stralcio funzionale”. “Amministratori locali, parchi metropolitani, cittadini, associazioni e comitati, insieme, propongono al Ministro Delrio una nuova modalità di realizzare opere pubbliche strategiche importanti” – ha dichiarato Arianna Censi, Consigliera alla Mobilità e viabilità della Città metropolitana di Milano. La proposta verte sulla sostanziale conferma del tracciato della tratta C (“variante di Abbiategrasso”) con una radicale semplificazione degli svincoli in esso previsti, e sul contemporaneo abbandono della tratta “A”, il cui tracciato è inconciliabile con aspettative espresse dagli Enti locali, in favore di una messa in sicurezza degli svincoli esistenti e di una semplice circonvallazione della SS 526 al centro abitato di Robecco sul Naviglio.

La ballata dei senzatetto

Monica Manganelli, scenografa di Parma, ha realizzato un video in 3d poetico e affascinante: “La battala dei senzatetto”. Un cortometraggio di animazione che ha vinto il festival di Los Angeles e parteciperà agli Oscar. La storia è ambientata nell’Emilia colpita dal terremoto, vista attraverso gli occhi del piccolo Tommaso e della sua amica lumaca.

OCCHIO ALLA MOBILITÀ

La Consigliera delegata alla mobilità e viabilità di Città metropolitana di Milano Arianna Censi all’incontro ” Le sfide per la mobilità urbana” che si è tenuto sabato 5 settembre alla festa de l’Unità.

La mobilità risulta un fattore tanto fondamentale quanto critico nel momento in cui si manifesta la sua incapacità ad autoregolarsi e a stabilizzarsi su un “livello socialmente efficiente”. Sicché la “mala-mobilità” genera – è naturale – clamorosi effetti negativi (congestioni, incidentalità, inquinamento atmosferico e sonoro) che pesano sulla qualità della vita dei cittadini e sulla attrattività dell’ambiente urbano che li circonda. La Città Metropolitana ha come suo obiettivo la risposta a queste esigenze.
Diciamocelo subito e con estrema franchezza riesumando un vecchio slogan pubblicitario di un digestivo che mi calza a pennello: “contro il logorio della vita moderna” dobbiamo dare una risistemata ai trasporti di Milano città Metropolitana come mai s’era fatto prima. Perché le esigenze della “domanda” dei cittadini è ben chiara e soddisfarla è un dovere.

SEMPRE PRESENTI ALLA NOSTRA FESTA DELL’UNITA’. DA 70 ANNI

Ciao Enrico, Berlinguer nell’archivio storico dell’Unità

LA CARTA DI MILANO

“Noi donne e uomini, cittadini di questo pianeta, sottoscriviamo questo documento, denominato Carta di Milano, per assumerci impegni precisi in relazione al diritto al cibo che riteniamo debba essere considerato un diritto umano fondamentale. Consideriamo infatti una violazione della dignità umana il mancato accesso a cibo sano, sufficiente e nutriente, acqua pulita ed energia”.
Inizia così la Carta di Milano che tappa dopo tappa, è stata costruita da più di 500 esperti mondiali ed è ora on line e aperta alla sottoscrizione da parte dei cittadini, diventando così a tutti gli effetti “l’anima di Expo Milano 2015”. Firma anche tu: http://carta.milano.it/it/#firmalacarta

DEAR FUTURE GENERATIONS: SORRY

Il rapper Prince Ea ha rilasciato un video intitolato “Dear Future Generations: Sorry” che fa riflettere sulla situazione attuale sui possibili sviluppi futuri, esortando a intraprendere un’azione concreta per salvaguardare l’ambiente. Prince Ea trova le parole per chiedere scusa alle generazioni future che conosceranno un mondo diverso, dove gli alberi e animali saranno una vera e propria rarità.

CON UNA BRETELLA IN PIÙ, CITTÀ METROPOLITANA VIAGGIA PIÙ VELOCE

E’ stata Inaugurata la variante della SP 14 che mette in collegamento la strada provinciale 103 nel territorio del Comune di Pioltello. Ringrazio gli operai, i tecnici e tutti coloro che hanno materialmente realizzato questa strada perché noi che facciamo le regole dobbiamo mettere in condizione chi lavora, di lavorare e di farlo al meglio. Questa bretella ha le caratteristiche che crediamo debba avere una strada: essere utile per liberare dal traffico i centri abitati e allo stesso tempo costituire anche mitigazione ambientale. Abbiamo infatti piantato più di 5500 piante, messo barriere fonoassorbenti contro il rumore e costruito un sotto passo ciclo-pedonale per permettere la fruibilità alla mobilità sostenibile. Questo è il modo di affrontare il tema delle strade: farle nei tempi e nei modi previsti in modo che siano utili e rispondano ai bisogni delle cittadine e dei cittadini del nostro territorio.

Città metropolitana, il car sharing si allarga ai comuni

Il car sharing alla conquista della Città Metropolitana, ma anche come augurio di un’Italia in ripresa. A partire dai prossimi giorni le quasi 2.000 auto in condivisione dei tre principali operatori attivi a Milano, car2go, Enjoy e Twist, potranno arrivare in tanti nuovi comuni, consentendo ad un bacino di utenti molto ampio di raggiungere il capoluogo lombardo e spostarsi tra un comune e l’altro senza dover ricorrere all’auto privata. L’allargamento del servizio di car sharing a questi primi comuni di Città Metropolitana di Milano è un fatto molto positivo che incontra le richieste degli amministratori e dei cittadini. E dunque, non si può prescindere dall’affiancare a questo intervento anche un grande investimento per implementare il trasporto pubblico locale soprattutto nei luoghi ad intensa domanda di mobilità.

L’ERUZIONE DEL CALBUCO

Il video ad altissima definizione dell’enorme colonna di fumo alta 10mila metri e visibile a chilometri di distanza prodotta dal vulcano in Cile lo scorso aprile.Non ci sono stati morti e non risultano persone ferite. Migliaia di abitanti alle pendici del Calbuco sono comunque state evacuate per precauzione. Il fotografo Martin Heck si trovava casualmente nella zona il giorno dell’eruzione: era lì per riprendere l’attività dell’Osorno, un altro vulcano, quando è iniziata l’eruzione del Calbuco. Ha puntato gli obiettivi delle sue fotocamere verso la colonna di fumo e ha realizzato questo video in time-lapse in 4K, quindi in altissima definizione, di quello che stava succedendo. Consiglio: guardatelo a tutto schermo e assicuratevi che sia impostato per la visualizzazione alla definizione più alta.

Lettera a me stesso

Video esperimento in cui è stato chiesto a 5 ignari genitori adottivi di scrivere una lettera a loro stessi, immaginando di poterla spedire indietro nel tempo, nel giorno in cui la loro richiesta di adozione è stata accetata e la loro vita è cambiata per sempre. Cinque voci che si intrecciano per raccontare una storia comune, che porta in vita un messaggio di grande forza e positività: nessuno dice che essere genitori adottivi sia facile, ma sappiate che è comunque possibile farcela.Autore: Serena Pulga, Letizia Bozzolini, Edo Lugari.

PULIAMO IL MONDO

L’evento è percepito come manifestazione “verde/ecologista”. Obiettivo dello spot è quello di allargare tale evento ad una partecipazione di massa e di dare valore al servizio svolto dalle testate giornalistiche regionali che seguono il progetto durante i tre giorni. Per questo è stato scelto un linguaggio ludico con una chiamata all’azione diretta. Autore: Andrea Tubili

#MilanoDomani

Cosa ti piace di Milano? Cosa cambieresti di Milano? Come immagini Milano domani? Cosa chiedi al PD di Milano? Parliamone insieme oggi 13 giugno ore 10, allo spazio Ansaldo. Il Partito Democratico di Milano, in condivisione con il PD Lombardia, riunisce le energie migliori della città per un grande momento di ascolto e di incontro, per disegnare insieme il futuro della nostra Milano. 32 tavoli, tematici e territoriali, per discutere con i protagonisti della nostra città di come affrontare le sfide che ci attendono e di quali sono le idee migliori per Milano.

DEAR FUTURE MOM

L’idea creativa nasce da una lettera che una mamma preoccupata, in attesa di un figlio con sindrome di Down, ha scritto di recente al CoorDown: “Che tipo di vita potrà avere mio figlio?”, si è chiesta la donna. A rispondere a lei, e allo stesso tempo a tante altre mamme, sono diversi bambini, adolescenti e adulti con sindrome di Down, provenienti da tutta Europa, che le spiegano perché la vita di suo figlio potrà essere felice, proprio come la loro. Autore: Luca Lucini

…NON SO NO SO PERCHÉ VOGLIONO COSTRUIRE AUTOSTRADE E NON LASCIANO L’ERBA, NON LASCIANO L’ERBA NON LASCIANO L’ERBA…

Il progresso è cemento. Probabilmente è questo il mantra del governatore lombardo Maroni, che con fervore ridisegna una Lombardia asfaltata da autostrade. Oltre alle 37 infrastrutture per le quali ha chiesto il finanziamento al ministro Del Rio (solo una decina sono opere ferroviarie), nel suo insano modo di inseguire lo sviluppo, ha riesumato e messo sulla “carta dei progetti” (vedi SIVAS regione) anche la Tangenziale Ovest Esterna Milano (TOEM) che si congiungerebbe con la Vigevano-Malpensa: un immenso saccheggio di verde e di agricoltura che cancellerebbe un’altra grande parte del Parco Sud, a est ormai devastato dalla Teem. Il video di Una Rana Parlante -Luoghi a perdere n.2 – La Tangenziale sud-ovest esterna nel Parco Agricolo Sud Milano- risale al 2011, ma risponde ancora alla realtà: guardate cosa andremmo a perdere se il progetto, a suo tempo fermato grazie a sindaci, agricoltori e cittadini desiderosi di salvare la loro terra, venisse attuato.

L’ELETTORE DI MATTEO SALVINI

Alle elezioni regionali italiane del 31 marzo 2015 la Lega Nord, partito anti–immigrazione, euroscettico e autonomista, ha avuto una forte crescita nei consensi, affermandosi come primo partito del centrodestra. Per questa ragione il collettivo Il Terzo Segreto di Satira ha realizzato un video in cui elenca gli stereotipi degli elettori di Salvini: da quello che non vuole gli immigrati con l’eccezione di quelli che sono suoi amici a quello che non appena sente suonare alla porta prende il fucile.

CHANGELING: UN ATELIER PER GLI AR(U)TISTICI

L’autismo è un disturbo molto studiato ma ancora molto poco conosciuto: esperti e medici, ad esempio, non sanno ancora cosa lo provochi. Il video è un tentativo di sensibilizzare, anche illustrando le difficoltà quotidiane che incontra chi ne soffre. Il video Changeling nasce dall’idea che alcuni di questi ragazzi affetti da sindromi autistiche, seguendo percorsi formativi ad hoc, possano sviluppare la propria creatività realizzando prototipi o idee progettuali utilizzabili nel campo del Design e della Moda. Da qui: un Atelier per gli AR(u)TISTICI.

LA TEEM? IO, ARIANNA LA PENSO COSÌ

Milano Città Metropolitana -E’ stata inaugurata sabato 16 maggio la Teem, la Tangenziale Esterna Est di Milano. Grazie al fattivo impegno di Città metropolitana di Milano il territorio puo’ contare cosi’ su una nuova stragica arteria stradale: 32 km che permettono di collegare l’autostrada A4 Milano-Brescia con l’A1 Milano-Napoli. “Nel corso della realizzazione” afferma la consigliera delegata a trasporti e viabilità della Città metropolitana di Milano, Arianna Censi “si è provveduto a bonificare una dozzina di siti inquinati lungo il percorso e, tra le opere di interconnessione di cui Città metropolitana si fa carico, oltre alla piantumazione per compensazione di tutti gli svincoli previsti sul percorso, si è provveduto a realizzare diverse piste ciclabili per la mobilità dolce a livello locale e sarà costruito un viadotto che realizzerà finalmente la tangenziale sud di Melegnano: tutte cose che migliorano non solo la viabilità ma anche la qualità della vita per gli abitanti del territorio attraversato da TEEM” .

Guarda la Bestia di Torino di nuovo in strada dopo 100 anni


Torino – Nasce nel 1911 la FIAT S76. Con i suoi 290 cavalli, una cilindrata di oltre 28,000 cc (avete letto bene, non è un refuso) e il peso di quasi 2 tonnellate la macchina dei record soprannominata la Bestia di Torino aveva trascorso in pensione gli ultimi 100 anni. Un po’ di storia. Il record assoluto di velocità (290 km/h) del bolide risale al 1912. Dopo quell’anno la Bestia fu acquistata da un collezionista australiano, che ne fece perdere le tracce. La macchina, a inizio anni 2000, è passata di mano e il nuovo proprietario, il britannico Duncan Pittaway, l’ha sottoposta a un restauro durato 10 anni. La rivediamo oggi per la prima volta in azione. Sarà possibile ammirarla dal vivo al Goodwood Festival of Speed, raduno annuale britannico che si svolgerà dal 25 al 28 giugno.

SAMANTA CRISTOFORETTI AMBASSADOR EXPO


Video creato dal capitano e ingegnere Samanta Cristoforetti, l’astronauta dell’ESA e dell’Aeronautica Militare Italiana che è a bordo della Stazione Spaziale Internazionale.

LIKE A MOTHER

Nessuno ci capisce e ci ama come la mamma. Questo il punto di partenza per l’ultima campagna di OPS! Objects, factory innovativa nel settore del design, attiva anche nel sociale. Il progetto #likeamother è stato pensato in occasione della festa della mamma e mira a restituire il senso del primo rapporto della vita a partire dalle parole di genitori e figli.
Una video-intervista a quattro donne, e ai relativi figli, tra sorrisi, sospiri e parole. Attraverso le storie raccolte, OPS! Objects diffonde un messaggio d’amore e d’ottimismo. Mostra il legame unico, autentico e viscerale che lega una madre ai propri ragazzi. Questo a prescindere dai dogmi, dalle regole, dalle convenzioni sociali. Nell’abbracciare un figlio gay dopo il suo coraggioso coming-out, nel sopportare i malumori temporanei dell’adolescenza, nel lasciar partire i figli con lo stesso amore con cui li si vorrebbe tenere vicini a sè, nell’accompagnare una figlia lesbica a scegliere gli abiti che preferisce, anche se rigorosamente maschili. In tutto questo, con un video, c’è l’amore della mamma che, per OPS! Ojects, è “la prima, vera guida per l’accettazione e l’affermazione di sé”.

BELLA CIAO, MILANO


Il video realizzato da Partito Democratico milanese in collaborazione con Bella Ciao, Milano per il 70° anniversario della Liberazione dell’Italia dal nazifascismo. 70 anni di Libertà. Un giorno, il ‪25 aprile‬, per ricordare a ognuno che tutto quello che abbiamo oggi lo dobbiamo a loro.

CON QUESTA NUOVA INTERCONNESSIONE SI VA ANCHE ALL’EXPO

La Città metropolitana di Milano ha ultimato nei tempi previsti i lavori di interconnessione nord-sud tra Cascina Merlata e l’Autostrada A4 Milano-Torino. Si tratta di un’opera connessa ad Expo di grande rilievo, perche’ consente il collegamento della rete autostradale con il sito espositivo e all’area parcheggi che accoglierà i mezzi del trasporto pubblico locale.

SAVE THE ARCTIC – SALVA L’ARTICO

L’Artico è un ecosistema fragile, minacciato sia dal cambiamento climatico che dalle estrazioni petrolifere. Svolge l’importante funzione di regolare il clima dell’intero pianeta: il colore bianco del ghiaccio riflette i raggi del sole, raffreddando il pianeta, mentre le acque dell’oceano artico li assorbono. Oggi l’Artico è in pericolo come mai prima: negli ultimi 30 anni ha perso più di tre quarti del volume dei ghiacci e nel 2012 il livello di questi ha toccato un triste minimo storico. Secondo molti scienziati il ghiaccio potrebbe svanire totalmente entro il 2020. Per altri entro il 2016. https://www.savethearctic.org/it

 70esimo anniversario della Liberazione #ilcoraggiodi

Il primo dei 3 spot, preparati dal Governo per festeggiare il 70° anniversario della Liberazione ,racconta il coraggio di oggi per celebrare il coraggio di ieri. La Lotta di Liberazione attraverso le parole di Antonio Scurati e la voce di Adriano Giannini. Sono immagini di repertorio che raccontano un’Italia che ha reagito con coraggio all’occupazione nazifascista accompagnate dalle note di Bella Ciao arrangiata per l’occasione dal Maestro Vittorio Cosma.

CICLABILE OPERA NOVERASCO LE RUSPE SONO GIA’ AL LAVORO

La Città metropolitana di Milano ha avviato i lavori per il completo ripristino della pista ciclabile che collega i comuni di Opera e Noverasco. Le ruspe sono già al lavoro per rimuovere le macerie presenti sulla pista ciclabile.

 Il senso della vita , in 27 secondi

Un breve corto del filmmaker Casey Neistat su come funziona la vita, ispirato a un tweet dei fratelli Farrelly: La vita è come andare su un tapis roulant nel senso sbagliato. Se stai fermo vai all’indietro. Se cammini, resti nello stesso posto. Se vuoi andare avanti devi correre.

Come organizzare un trasporto pubblico efficiente


L’obiettivo è quello di individuare all’interno del Pums quelle caratteristiche che, rielaborate in una logica di area vasta, possano essere riproposte per migliorare il trasporto pubblico locale di Città metropolitana di Milano.

“La presentazione del Pums – ha dichiarato Arianna Censi – è un’occasione per confrontarci con un documento serio, che deve avere una visione metropolitana. Se noi siamo in grado di fare osservazioni che permettano al Pums di recepire questa visione strategica metropolitana e, quindi, di essere strumento per riorganizzare il trasporto pubblico locale, faremo il nostro dovere.

La presenza di così tanti sindaci, più di 60, che hanno scelto di partecipare e consegnare alla Città metropolitana le loro osservazioni sul sistema metropolitano, da forza al percorso intrapreso per raggiungere, in tempi rapidi, una risposta utile ai cittadini in merito ad un trasporto pubblico locale conveniente, efficiente, affidabile e capace di scoraggiare l’uso del mezzo privato.

Questa è una fase di programmazione strategica – ha proseguito la Consigliera Censi. Dal prossimo settembre, in coincidenza con l’inizio delle scuole, Città Metropolitana di Milano, per la parte, non grande ma rilevante, che attualmente gestisce, intende, con la collaborazione dei Comuni e delle Aziende del TPL, implementare il servizio per offrire una proposta, anche se non esaustiva delle richieste, più in linea con le domande” ha concluso Arianna Censi.

PASQUA ALL’IDROSCALO

Con l’arrivo delle festività Pasquali l’Idroscalo torna a pieno ritmo. Si potranno trascorrere giornate piacevoli con la famiglia o con amici, passeggiare nel parco tra arte, natura e sport. Per tutte le informazioni si può consultare il sito: www.idroscalo.info

Bella Ciao Milano

Il 25 aprile saranno festeggiati ufficialmente i settant’anni dalla fine della Seconda Guerra Mondiale e dell’occupazione nazi-fascista. A Milano, città medaglia d’oro della Resistenza, per celebrare questo importante anniversario è stata organizzata un’iniziativa che durerà un anno. Pensata soprattutto per i più giovani, perché non perdano la memoria di quegli anni cruciali.” Il servizio di Buongiorno Regione Lombardia su Bella Ciao, Milano.

Il lavoro agile migliora la qualità della vita

La Città metropolitana di Milano aderisce alla seconda Giornata del lavoro agile mettendo a disposizione dei 134 Comuni la propria esperienza e la testimonianza dei dipendenti che hanno usufruito della possibilità di lavorare da casa.
Dal 2007 ad oggi sono stati attivati 32 progetti di e-work di cui 7 ancora attivi, pensati individualmente e funzionali alle esigenze lavorative. ‘‘Abbiamo sperimentato negli anni che con il lavoro da casa migliora la qualità della vita dei lavoratori, aumenta la performance lavorativa e la qualità del lavoro”

Silent Love

“Silent Love” è un cortometraggio, realizzato dall’agenzia CodCast Channel, che racconta la nascita di un amore attraverso la matita e la passione di un ragazzo muto. Per riuscire a conquistare la ragazza che incontra tutte le mattine in treno, il protagonista senza voce crea un romantico racconto disegnato. “Il video è una deliziosa metafora capace di strappare una lacrima ai più arcigni – spiegano i creatori – una commovente storia d’amore che dà una nuova misura della parola felicità”

10 anni di YouTube in un video

Quasi 200 clip in un montaggio di tre minuti che racconta il meglio di ciò che è passato su YouTube nei suoi primi dieci anni. Si parte con il primo video, cioè “Me at the Zoo”, pubblicato il 23 aprile 2005 alle 8.27 da Jawed Karim. E poi si prosegue con una sfilza di immagini, che non mancano gattini, criceti e cani parlanti, ma anche di una serie di pacioccosi bimbi (da quello che non smetteva di ridere, a quello che si commuoveva). Presenti anche il presidente Obama, Rihanna, Psy, Jennifer Lopez. Difficile stabilire se manchi qualcosa nel montaggio di Luc Bergeron.

Milan Center for Food law and Policy

Offrire una base legale ai governanti per promuovere politiche dell’alimentazione, riforme della legislazione e aiuti in materia di cibo: questa, secondo Livia Pomodoro presidente del Milan Center for Food Law and Policy, la strada per vincere la battaglia per il diritto al cibo. Il Milan Center for Food Law and Policy è stato fondato nel mese di febbraio di quest’anno, su impulso di: EXPO Milano 2015, Regione Lombardia, Comune di Milano e Camera di Commercio di Milano. E’una struttura informativa che raccoglie atti pubblici e privati in tema di diritto al cibo. L’obiettivo è: mettere a disposizione di studiosi e cittadini le parole del diritto che Stati e organismi nazionali, internazionali e multilaterali scrivono in materia di alimentazione. Expo 2015 è alle porte – un appuntamento che, unico, ha disegnato in questi anni uno spicchio di futuro per il nostro Paese – ma già si pensa al dopo perchè il giorno dopo continui ad essere il giorno dell’azione delle molte energie che Milano e l’Italia hanno fin qui mobilitato e messo in campo.

Ad Amburgo un metodo “boomerang”

Ad Amburgo un metodo “boomerang” per dissuadere chi ha il vizio di farla in giro per la città – Non piace a nessuno imbattersi nella puzza di quelle vie dove la gente ubriaca decide di svuotarsi la vescica addosso ai muri. Per questo in uno dei quartieri a luci rosse di Amburgo stanno provando a impiegare una vernice super idrofobica, che non permette all’urina di penetrare nella superficie dell’edificio. E che, soprattutto, fa letteralmente rimbalzare indietro il getto, direttamente sulle scarpe di chi sta facendo pipì. Si chiama Ultra-Ever Dry, è fatta da particelle nanometriche e potrebbe essere l’arma vincente per convincere molti a usare il WC anziché le vie della città.

I PARLAMENTARI TUNISINI CANTANO L’INNO NAZIONALE

Durante il tragico attacco terroristico avvenuto ieri al museo del Bardo di Tunisi, le forze dell’ordine hanno blindato il parlamento, situato a poca distanza dal luogo dell’attentato, per ragioni di sicurezza.I parlamentari hanno risposto all’attacco con una dimostrazione di spirito patriottico: hanno cantato a Humat al-Hima,l’inno nazionale della Tunisia.

Enjoy The Jungle

Come funziona la metropolitana di Milano? Da quante linee è composta? Dove si possono acquistare i biglietti?
Qui ci sono alcune informazioni utili per sopravvivere nella giungla urbana delle quattro linee metropolitane milanesi, spiegate dal gorilla JJ con un video che mostra quello che c’è da sapere per muoversi nella città che sta per ospitare l’Expo.Il filmato è stato realizzato da Enjoy the jungle, un progetto di Marta Vittoria Cagnoli e Laura Bresolin, con la collaborazione di Manuela Nebuloni, finalizzato a facilitare il trasporto urbano a Milano in vista – ma non solo – dell’Expo.Il progetto è in evoluzione e questo è solo il primo video di una serie che uscirà, sia in inglese che in italiano. La musica è a cura di Bebbe Gagliardi e Simone Pirovano. Il video è stato montato da Syrio production del regista italiano Savino Cancellara.

Come uscire dalla dipendenza del denaro?


Ho sempre ritenuto bizzarro il tema denaro, un po come il riconoscimento di sé, di chi siamo: viviamo spesso abitudinariamente nella società che ci viene offerta/imposta, pensando che sia normale, senza mai porci quelle domande esistenziali che portano inevitabilmente a chiedersi: che senso ha tutto questo? Cos’è la vita? Chi sono io? Come disse Shakespeare, ignorare quello di cui dovremmo essere più certi.

Cento anni di acconciature delle donne in Iran


Il gruppo di filmmaker Cut Video (autori del video delle nonne che fumano marijuana per la prima volta) racconta in un minuto come sono cambiate acconciature e standard di bellezza nel volto femminile per le donne iraniane negli ultimi 100 anni. Dal 1936 (quando lo scià Pahlavi vietò il velo) fino alla proclamazione della repubblica islamica nel 1979, le donne potevano lasciare la testa scoperta, e le acconciature si rifacevano alla moda occidentale.

Città Metropolitana si candida ad essere agenzia del trasporto pubblico per l’ambito regionale

Si sono conclusi i miei incontri con i Comuni su viabilita’ e trasporto pubblico locale in vista degli Stati Generali della Mobilità. Gli appuntamenti articolati in 6 giornate di confronto in meno di un mese si sono svolti a Paullo, Binasco, Abbiategrasso, Garbagnate, Carugate e Busto Garolfo con la partecipazione di sindaci, assessori e tecnici delle amministrazioni suddivise per aree territoriali omogenee.

Buon Compleanno Governo Renzi

Il mio intervento all’incontro “Buon Compleanno Governo Renzi” sul tema delle riforme approvate nel primo anno di Governo

L’AMORE NON HA ETICHETTE

Love has no labels – L’amore non ha etichette. Ecco il video realizzato dalla AD Council, organizzazione americana non-profit che si occupa di pubblicità progresso, per dimostrare che l’amore non ha pregiudizio di razza, sesso, religione o disabilità.

SOLDATI ISRAELIANI AIZZANO UN CANE CONTRO UN RAGAZZO PALESTINESE


Michael Ben-Ari, politico israeliano, ha pubblicato su Facebook un video in cui si vedono alcuni soldati dell’esercito israeliano aizzare un cane contro un ragazzo palestinese. Ben-Ari ha accompagnato il video con un commento che elogia l’azione dei soldati contro il “terrorismo” («I soldati stanno dando una lezione al piccolo terrorista»). I soldati fanno parte delle forze di difesa israeliane e in particolare dell’unità canina Oketz; il ragazzo si chiama Hamza Abu Hashem, è palestinese, ha 16 anni ed era stato fermato a nord di Hebron mentre lanciava delle pietre. Nel video (girato molto probabilmente da un altro soldato nel dicembre del 2014) si vede il cane mordere i pantaloni e la mano del ragazzo, visibilmente spaventato, e si sente un soldato dire “Chi è il codardo adesso?”.

IL MIO IMPEGNO PRIORITARIO È DI TUTELARE LE FASCE PIÙ DEBOLI


La Città metropolitana di Milano ha avviato il 16 Febbraio 2015 a Paullo il primo di sei incontri sul tema di mobilità e viabilità, una delle funzioni principali dell’Ente. Gli appuntamenti, che si concluderanno nell’arco di venti giorni e sono rivolti a tutti i Comuni dell’area metropolitana, vedono la Consigliera Arianna Censi, delegata alla Mobilità e viabilità, confrontarsi con Sindaci, Assessori e tecnici sulle istanze principali del territorio.

IL MADE IN ITALY: LA RIVOLUZIONE IN UN VIDEO


Il Vice Ministro Calenda ha mostrato in anteprima a Davos un video – che il Ministero e ICE hanno prodotto – per evidenziare i nostri punti di forza e sfatare alcuni dei principali luoghi comuni sull’Italia, cioè che il Made in Italy sia in grado di esprimere solo prodotti della moda e del design, oltre che naturalmente agroalimentari.
Il video “Italy the Extraordinary Commonplace” confuta gli stereotipi sull’Italia e la racconta dunque quale essa è, cioè un grande produttore di beni tecnologici, secondo esportatore europeo nel settore meccanica e automazione.Il filmato vuole generare nuova consapevolezza sul nostro Paese, sulle sue eccellenze, sul suo reale posizionamento nel mondo, per stimolare la crescita del Made in Italy all’estero e aumentare gli investimenti stranieri in Italia.

L SEMAFORO CHE BALLA. E SALVA LA VITA AI PEDONI


A volte, mentre aspettiamo che scatti il verde per attraversare le strisce pedonali, viene il dubbio che anche l’omino dentro al semaforo si annoi. È in quei momenti che scatta la malapensata: attraverso anche se è rosso? Tanto non passa nessuno. I creativi di Smart hanno fatto desistere i pedoni dall’infrangere la legge – e rischiare la vita – animando proprio la luce rossa del semaforo. In che modo? Facendo ballare i pedoni e proiettandone i movimenti sul semaforo in tempo reale. Il risultato, comunica Smart, è un aumento dell’81% delle persone che hanno aspettato il verde prima di attraversare la strada.

ATTRAVERSO IL SISTEMA SOLARE ALLA VELOCITÀ DELLA LUCE


Avete mai immaginato com’è attraversare il sistema solare alla velocità della luce? Un nuovissimo video animato tenta di ricreare questa esperienza dell’altro mondo. Il video mostra un display che misura la distanza percorsa e il tempo trascorso dall’inizio del viaggio, come una finestra che fa il conto alla rovescia prima di visitare il pianeta successivo. Anche se come sarebbe in realtà sfrecciare attraverso lo spazio non ha nessuna base scientifica, questo video -“Riding Light” un cortometraggio di 45 minuti dell’animatore Alphonse Swinehart − attirerà certamente l’attenzione degli appassionati di astronomia.

Le prime parole da Presidente di Sergio Mattarella


“Il pensiero va soprattutto e anzitutto alle difficoltà e alle speranze dei nostri concittadini. E’ sufficiente questo”. Sono le prime parole di Sergio Mattarella da presidente della Repubblica.

Arianna Censi al dibattito sul tema “IL PRESIDENTE IN CAMBIO DELL’ITALICUM” nella trasmissione Linea D’ombra

Cittadini e Istituzioni

Secondo dibattito della giornata sul tema: Cittadini e Istituzioni nella sfida delle riforme. Introduzione Arianna Censi. Interventi: Alessandro Alfieri, Marilisa D’Amico, Emilia De Biasi, Dario Di Vico, Emanuele Fiano, Ettore Rosato, Roberto Scanagatti

La parodia musicale girata nei laboratori della Nasa


Non è la prima volta che i ricercatori si mettono in gioco con questo tipo di trovate. La location è il Johnson Space Center dell’Agenzia Spaziale Americana e la colonna sonora è ispirata a “All About That Bass”, hit dell’ultimo anno firmata Meghan Trainor. Cambiano il però titolo, che diventa “All About That Space”, e il testo, rivisitato per far appassionare il grande pubblico alle ultime attività del centro di ricerca spaziale. In particolare, il lavoro strepitoso dietro alla missione della capsula Orion, costruita allo scopo di portare in viaggio gli esseri umani su Marte e, in generale, nello Spazio aperto.

ExpoSong


ll post vincitore dell’Explog diventa una canzone e nasce l’ExpoSong

“Latte Motion”


L’azienda giapponese di caffè Aijinomoto General Foods ha realizzato un video pubblicitario per promuovere un suo nuovo prodotto, un cappuccino aromatizzato chiamato Maxim Stick. Il video si intitola “Latte Motion” e racconta la storia di una coppia che si incontra e si innamora: per realizzarlo sono state preparate mille tazze di cappuccino, ognuna decorata in modo diverso.

La felicità è una ricerca


La felicità: non stancarsi mai di cercarla, la tristezza di qualcuno ci rende infelici, la felicità di qualcuno rende gioiosa tutta l’umanità, dona un sorriso a chiunque la trova la prova, dona luce all’anima e il senso vero dell’esistenza di ognuno che non bisogna mai stancarsi di cercare fino ed oltre la vita di stessa.

Uno spot decisamente osé


“Ognuno di noi può contrastare il cambiamento climatico in corso”. E per spiegarlo nel modo più convincente possibile, il ministero federale tedesco dell’Ambiente ha realizzato uno spot decisamente osé. Una ragazza rientra a casa e trova i genitori che fanno sesso in salotto. Imbarazzo iniziale e poi il gesto che dà il senso alla pubblicità: la figlia spenge la luce, come a dire “Fatelo al buio per evitare un inutile spreco di energia elettrica”. Lo spot, a causa delle inquadrature esplicite, ha scatenato diverse critiche in Germania.

Natale e Cioccolata


E’ realmente accaduto: nel 1914, il primo Natale della Grande Guerra, gli eserciti inglese e tedesco si preparano a passare la notte di Natale in trincea. Ma un soldato si mette a cantare Stille Nacht e tutti lo seguono. Spontaneamente i soldati decidono una tregua. Questo spot dell’inglese catena di supermercato Sainsbury è stato realizzato in collaborazione con la British Legion, l’associazione dei veterani di guerra e mostra un soldato inglese che regala a un tedesco il suo solo bene: la tavoletta di cioccolata che gli aveva spedito la fidanzata al fronte.

Carlotta,Valentina e Chiara


“Abbiamo pianto tanto, ma ci è piaciuto molto” IL CAMMINO DI UNA DONNA

Ti è piaciuto il contenuto? Condividi con i tuoi amici.

Lascia un commento